Prodotti Verbatim all'avanguardia
In meno di 10 anni dall'introduzione del formato DVD, la nuova generazione di supporti ottici è già nelle linee di produzione grazie alla grande rivoluzione avviata nell'home entertainment dalla tecnologia High Definition (HD).

La televisione ad alta definizione offre una qualità delle immagini sorprendente e un sistema audio surround dagli effetti straordinari. L'elevata risoluzione, il contrasto dinamico, la nitidezza dei colori e la qualità audio digitale dell'alta definizione, aggiungono una nuova dimensione all'home entertainment.

Sin dagli anni '50, Hollywood utilizza la pellicola 70 mm per le riprese ad ampio schermo, per le immagini nitide e sopratutto per una qualità audio elevata. Per oltre 50 anni Hollywood ha prodotto pellicole di grande effetto per il cinema, trascurando invece la qualità delle riproduzioni destinate all'home entertainment, a causa della inferiore risoluzione di cui erano dotati i sistemi televisivi rispetto alle pellicole.

Oggi questo limite è superato in quanto la tecnologia applicata nelle sale cinematografiche e negli ambienti domestici è pressoché la stessa. Già alcune trasmissioni televisive a livello mondiale sono registrate e riprodotte in alta definizione. Con i televisori tradizionali, i vantaggi delle trasmissioni ad alta definizione non sono percepibili, tuttavia tale condizione è destinata a cambiare grazie alla nuova generazione di prodotti, denominata HDTV (High Definition Television).

Perché è in aumento la domanda di supporti ottici di nuova generazione?
Con la diffusione dei sistemi HDTV, aumenta la capacità di registrazione di programmi trasmessi in alta definizione. Attualmente, 2 ore di registrazione in definizione standard con qualità elevata richiedono un DVD da 4,7 GB completo. Per contenuti ad alta definizione, la risoluzione avanzata e il sistema audio digitale richiedono una capacità di memorizzazione sempre maggiore.

Oggi, Hollywood sta rimasterizzando un'ampia selezione di pellicole in alta definizione per la distribuzione sul mercato e la grande sfida della nuova generazione dei supporti ottici consiste proprio nel raggiungimento di una riproduzione di grande effetto.