I supporti stampabili consentono di stampare grafica e immagini sulla superficie del disco. Pensate a quando diventerà professionale la demo della vostra band o il CD con i brani che preferite con la stampa di una foto o un disegno di alta qualità. E perché non salvare le foto delle vacanze in un disco e quindi stampare sulla sua superficie l'immagine più bella, così da identificare in modo chiaro e attraente il contenuto?

In termini di colore e contrasto, i risultati ottenuti con i nostri supporti stampabili sono pari a quelli della riproduzione di una fotografia sulla superficie del disco, che abbiamo reso oggi ancora più bianca. Ecco perché abbiamo denominato questi prodotti 'Photo Printable'. Viene utilizzato un inchiostro speciale che ha un ottimo livello di assorbenza per le stampanti per CD/DVD più diffuse. L'inchiostro della stampante viene assorbito dalla superficie in modo perfetto per garantire che le immagini stampate siano chiare e nitide, senza che i colori escano dai margini. Inoltre, come con tutte le stampe fotografiche, minore è il tempo di asciugamento e migliori sono i risultati. Perciò tutti i supporti stampabili Verbatim hanno un'asciugatura rapida, che consente di risparmiare tempo e di ridurre la possibilità di macchie e sbavature.

La gamma di prodotti consente di riprodurre le immagini o i disegni scelti a tutta grandezza, ovvero fino al centro del disco: la stampa avviene su tutta la superficie disponibile.

Grazie alla qualità della superficie dei supporti stampabili più recenti di Verbatim potrete ottenere la perfezione con un solo clic. E non si tratta solo di una questione estetica: con la tecnologia AZO, i dati o l'audio memorizzati su disco rimarranno  protetti e conserveranno l'alta qualità, poiché AZO è il pigmento di registrazione più stabile e affidabile presente sul mercato.

I prodotti stampabili di Verbatim sono disponibili come supporti CD e DVD registrabili. I numeri di parte dei prodotti sono reperibili nelle pagine di ciascun prodotto. Per poter stampare su un disco è necessario disporre di una stampante con questa specifica funzione. Sul mercato esistono già una varietà di produttori e di modelli che consentono di ottenere questi risultati.

Per l'elenco completo dei dischi con superficie stampabile potete fare riferimento alle rispettive pagine prodotto utilizzando uno dei seguenti collegamenti:        CD-R           DVD-R           DVD+R .

 

How to Print a CD/DVD

 

Kindly provided by Canon Europe

 

Superficie Stampabile Termica
I dischi con superficie stampabile termica sono stati sviluppati per essere utilizzati con speciali stampanti termiche o a sublimazione. E’ importante ricordare che questo tipo di CD e DVD non possono essere stampati con le stampanti inkjet. Sono disponibili sul mercato solo alcuni modelli di stampanti termiche utilizzate per lo più in un ambito di duplicazione professionale. Le stampanti Rimage Everest e TEAC P55 utilizzano la tecnologia a sublimazione termica (thermal re-transfer), Rimage Prism e Primera Inscripta sono stampanti termiche per uso professionale, mentre solo Casio è rivolta ad un utente consumer. Di seguito la tabella di compatibilità dei nostri supporti con superficie termica

Part Number Description Spindle Print Diameter Rimage Prism Rimage Everest TEAC P55 Primera Inscripta Silkscreen
43743 BD-R 25GB Wide White 6X 25pk 22-118 No* Yes Yes Yes (Black) No
43750 BD-R 50GB Wide White 6X 25pk 22-118 No* Yes Yes Yes (Black) No
43755 DVD-R Wide White 16X 50pk 21-118 No* Yes Yes Yes (Black) No
43782 DVD-R Wide White 16X 50pk 21-118 No* Yes Yes Yes (Black) No
43754 DVD+R DL Wide White 8X 50pk 21-118 No* Yes Yes Yes (Black) No
43647 DVD-R Shiny Silver 50pk 36-118 Yes No No Yes (Black) Yes
43582 CD-R Shiny Silver 50pk 23-118 Yes No No Yes (Black) Yes
43718 CD-R White 50pk 40-118 No* Yes Yes Yes (Black) No
43756 CD-R Wide White 52X 50pk 23-118 No* Yes Yes Yes (Black) No
43792 CD-R Wide White 52X 100pk 40-118 No* Yes Yes Yes (Black) No

* Per poter utilizzare questo disco è necessario settare lo strobe a 500+ . La compatibilità non è garantita con tutte le stampanti e si suggerisce di effettuare dei test di verifica

Superficie Stampabile Inkjet
Verbatim propone una ampia gamma di dischi sia CD-R che DVD R con superficie stampabile inkjet con una qualità di stampa fotografica sia nella vesione Opaca (Matt) che Lucida (Glossy). Entrambe le versioni utilizzano una tecnologia brevettata da Verbatim/Mistubishi.

I seguenti suggerimenti ti permetteranno di ottenere sempre il miglior risultato:

1. Stampa solo dopo la masterizzazione. Si risparmia tempo e denaro.

2. Stampa solo sulla superficie stampabile. Suggeriamo di tenere un margine di 0,5mm sia all'interno che all'esterno del disco. Se l'inchiostro viene posto nella parte non stampabile del disco avrà bisogno di molto tempo per asciugare e il rischio di sporcare e quindi rovinare il disco è alto. Anche il logo Verbatim presente in alcuni modelli è stampabile.

3. Centra perfettamente l'immagine da stampare. Altrimenti è possibile che alone piccolo gocce di inchiostro possono depositarsi sulla superficie non stampabile. (vedi punto 2).

4. I dischi con superficie stampabile non sono "Waterproof". Aspettando un tempo sufficiente per la completa asciugatura, il disco risulterà resistente alle sbavature. Si suggerisce un tempo di asciugatura di almeno 2 ore per i dischi con superficie MATT e 24 ore per i dischi GLOSSY.

5. Alcuni suggeriscono di utilizzare una pellicola protettiva o uno smalto trasparente per rendere la superficie resistente all'acqua. Verbatim non consiglia alcuno di questi prodotti o metodi non potendone verificare gli effetti data la grande varietà che il mercato offre. Verificate con il produttore la conformità d'uso con i supporti ottici (es. soluzioni aggressive rovinare il disco stesso).

6. Risoluzione ampiezza dell'area stampata possono influire sulla qualità di stampa. Se si utilizzano lettere bianche su sfondo scuro o un carattere in grassetto molto grande su sfondo bianco, l'inchiostro può richiedere un tempo molto più lungo per asciugare e debordare sulla parte non stampata. Le gocce più piccole di inchiostro si asciugano in un minor tempo e permettono di evitare questo tipo di problemi.

7. Colori diversi possono richiedere tempi di asciugatura diversi. Di conseguenza è possibile che due colori vicini possono mescolarsi tra loro e peggiorare così il risultato finale. Aggiungere sottili linee bianche tra differenti colori permette di evitare il problema.

8. Utilizzare la maggior risoluzione possibile e la più ampia gamma colori disponibile per ottenere una stampa fotorealistica

9. Fate attenzione che maggiore è la velocità di stampa, meno asciutto sarà il disco al momento di uscita dalla stampante.

10. Nell'impostare i parametri di saturazione, luminosità e contrasto tenete presente l'immagine che dovete stampare. Se l'immagine è scura, un'impostazione più luminosa può ridurre il tempo di asciugatura e il rischio di sbavature. Per immagini luminose può essere di aiuto la modifica di tali parametri che normalmente è possibile impostare tramite il driver della stampante. In alcuni casi sarà necessario alcune prove prima di trovare il risultato ottimale.

11. Il tipo di immagine da stampare influisce sui parametri da utilizzare. Alcuni disegni sono preferibili ad altri per essere stampati sui CD / DVD. Tenete presente le caratteristiche del specifico modello di stampante in uso.