Panoramica sulla tecnologia VELVE OLED

OLED

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode, diodo organico a emissione luminosa) è destinata a rivoluzionare la tecnologia dell'illuminotecnica. La lampade OLED emettono luce tramite un processo chiamato luminescenza elettro-organica appena viene applicata corrente a una pellicola di composti organici leggeri. Mitsubishi Chemical Corporation (MCC) ha sviluppato i materiali e il processo di produzione necessari per produrre pannelli OLED a colori (RGB) regolabili.

Caratteristiche dei sistemi di illuminazione OLED:

  • Illuminazione di ampie superfici
  • Gamma di colori regolabile
  • Intensità regolabile
  • Struttura ultra-sottile
  • Luce morbida (è possibile guardare direttamente la sorgente luminosa)
  • Consumo energetico ridotto
  • Bassa emissione di calore
  • Si accendono e si spengono rapidamente
  • Non contengono materiali pericolosi
  • Struttura e modalità di utilizzo intuitivi

 Tecnologia OLED

Le lampade basate sulla tecnologia OLED sono costituite da pellicole organiche sottili inserite tra i due elettrodi, anodo e catodo, e posizionate su un substrato. Quando la lampada è accesa, i carrier (fori ed elettroni) vengono iniettati dall'elettrodo al momento dell'applicazione della tensione. Questa ricombinazione dei carrier nella pellicola organica produce l'emissione di luce.

Oltre a vantare tutte le caratteristiche descritte in precedenza, i pannelli OLED MCC sono basati su una tecnologia che consente ai designer di integrare ulteriori opzioni:

  1. Bianco regolabile da bianco caldo (2700 K) a bianco freddo (6500 K)
  2. Colori RGB regolabili
  3. Regolazione dell'intensità senza alcun impatto su flusso e colore
  4. Pannello di grandi dimensioni (superficie pari a 150 cm2)
  5. Valori CRI e R9 elevati (>80)
  6. Design morbido, "vellutato" ed elegante

I pannelli OLED MCC, che potranno essere acquistati a partire dal 2012, sono indicati per numerose applicazioni di illuminazione standard e decorative. Grazie alla loro configurazione ultra-sottile, questi prodotti possono infatti essere installati in luoghi prima impensabili, come hotel, auto e aerei. In futuro, verranno resi disponibili anche con luci fluorescenti.

 Sistemi di illuminazione OLED

Sistemi di illuminazione di generazione futura. La gamma Velve è destinata a rivoluzionare il settore dell'illuminotecnica ed ha già attirato l'interesse di designer, progettisti e architetti. Tutti i prodotti di questa gamma producono una luce di alta qualità, colorata e morbida come il velluto, che aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Per ulteriori informazioni sulla gamma VELVE, visitare il sito Web....