LED: la soluzione più vantaggiosa per l'illuminazione di casa

20/03/2013

Circa il 15-20% dell’elettricità utilizzata nelle nostre case viene oggi impiegata per l’illuminazione. Quando si considera il costo annuo di questo impiego, è sorprendente scoprire che sono pochissime le persone che cercano di risparmiare denaro scegliendo lampade a minor consumo energetico. Molti pensano erroneamente che l’illuminazione a basso dispendio energetico non riservi i benefici che negli anni hanno reso popolari i bulbi tradizionali. Tuttavia, con l’eliminazione graduale dei vecchi bulbi, le lampade ad alta luminosità al LED stanno meritatamente prendendo piede.

Come la maggior parte dei prodotti elettronici ben progettati, i LED non creeranno problemi nell’utilizzo per lunghi periodi, anche se sottoposti ad accensioni e spegnimenti continui. I costruttori di LED possono, infatti, garantire questa affidabilità avendo sviluppato sistemi di controllo e gestione termica volti a evitare il surriscaldamento.

Una lampada LED di buona marca può essere utilizzata per oltre 35.000 ore, cioè almeno per il doppio del tempo della durata di un bulbo standard CFL e spesso dura addirittura il triplo o il quadruplo.

LED product rangeE’ importante l’acquisto di lampade ad alta qualità per ottenere il massimo dall’illuminazione LED. Questo tipo di illuminazione infatti sfrutta tecniche di costruzione migliori che assicurano l’allontanamento del calore dai LED, facendo in modo che le lampade durino più a lungo. Inoltre, i piccoli elementi all’interno sono abbinati cromaticamente per offrire coerenza e evitare che nella stessa stanza siano presenti lampade con diversi colori. In questo modo gli utenti possono ottenere i benefici di un’illuminazione focalizzata su un punto o generalizzata a casa, bassi consumi e lunga durata. 

Inoltre, per aiutare le persone a entrare maggiormente in sintonia con l’atmosfera desiderata, la vasta gamma di regolazione delle lampade al LED è migliore di quella a incandescenza e i design moderni funzionano anche con i circuiti di regolazione vecchio stile. Infine, l’illuminazione piena dei LED è immediata all’avvio e senza ritardi.

LED Exploded

 

 

Sguardo all’interno dei LED 

Smontando una lampada LED, si trova una vasta gamma di piccoli chip che si illuminano con l’attraversamento dell’elettricità. Questi elementi sono fondamentali per l’illuminazione LED. Alcune lampade LED producono una luce bianca simile a quella delle lampade fluorescenti: le componenti producono la luce blu ma il rivestimento di fosforo dei LED la converte in una luce bianca. La capacità delle lampade LED di emulare diverse sfumature di luce è un vantaggio fondamentale rispetto alle lampade fluorescenti, ma ci sono molti altri benefici da considerare.
 
 
 

Lampade compatte fluorescenti Vs. LEDLED comparisons
Le lampade fluorescenti sono il frutto di molti compromessi. Primo, hanno bisogno di tempo per accendersi. Spesso ci vogliono diversi minuti prima che raggiungano la piena luminosità e quando lo fanno, la luce non è attraente quanto l’illuminazione convenzionale a cui sono abituate le persone. Molti studi hanno dimostrato che i consumatori non apprezzano l’attesa, il colore e la performance in termini di affidabilità delle lampade fluorescenti.

I CFL sono tecnologicamente simili ai tubi fluorescenti usati nei negozi e negli uffici, cioè in ambienti dove la scelta dell’illuminazione viene fatta privilegiando la funzionalità e l’efficienza, senza motivazioni estetiche. Dopo tutto, solo poche persone scelgono i tubi fluorescenti per le proprie abitazioni. Al contrario, le lampade LED continuano a migliorare nel ricreare i toni affascinanti della luce bianca per la casa.

Un altro svantaggio delle lampade fluorescenti è la presenza del mercurio, necessario per convertire l’elettricità in luce. A causa del mercurio, la lampada non può essere semplicemente gettata via a fine vita perchè potrebbe rilasciare vapori tossici con l’eventuale rottura. I CFL devono infatti essere smaltiti in modo corretto presso un punto di riciclaggio attrezzato.

Le lampade LED invece non contengono materiali pericolosi, a differenza dei CFL e le componenti elettroniche interno possono essere riciclate.

La tecnologia al LED oggi compete con le lampade eco-alogene, in grado di risparmiare oltre il 30% dei costi rispetto alle lampade alogene tradizionali. Le lampade alogene, come i bulbi in vecchio stile, producono luce tramite il riscaldamento di un filamento di tungsteno al passaggio della corrente elettrica. Le nuove lampade alogene ecologiche invece utilizzano un rivestimento speciale che reindirizza la luce a infrarossi verso il filamento, migliorandone l’efficienza. Le lampade eco-alogene però sono ancora molto meno efficienti e durature dei CFL e dei LED. I Led sono almeno tre volte più efficienti delle lampade eco-alogene e grazie a una tecnologia solida e robusta, durano in media 15 volte tanto.

Riassumendo, le lampade LED rappresentano un’opzione molto attraente per l’illuminazione domestica. I LED sono più ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico dei CFL. Nonostante il costo iniziale più elevato, i LED consentono un risparmio maggiore nel lungo periodo visto che durano di più di qualsiasi altra tecnologia.

 LED table

Le immagini posso essere scaricate dal seguente link:
http://download.publitek.com/VERBATIM-LEDvCFL.zip

 

Sottoscrivi RSS-Feed sulla nostra Verbatim Newsroom

rss icon

Twitter

Facebook logo

Verbatim
Dal 1969, Verbatim è leader nello sviluppo della tecnologia di archiviazione di dati, con prodotti che spaziano dai floppy disc e dai supporti di archiviazione magneto-ottici ai più recenti formati di CD e DVD, fino ai supporti di ultima generazione come i Blu-ray Disc. Inoltre Verbatim offre prodotti di alta qualità quali chiavette USB, flash memory card, SSD e hard disk esterni nonché una vasta gamma di accessori per il computer. Appartenente a Mitsubishi Chemical Corporation Group, Verbatim può contare su straordinarie opportunità di ricerca e sviluppo. Grazie a queste innovazioni, Verbatim ha contribuito a definire la fisionomia del mercato dei supporti di archiviazione. Rigorosissimi controlli di qualità durante il processo di fabbricazione garantiscono l’elevata qualità dei prodotti Verbatim, che sono risultati vincenti in numerosi test comparativi a livello internazionale.  L’azienda è leader di mercato per i supporti ottici in Europa. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.verbatim.com.

A partire dal 2010 Verbatim ha fatto il proprio ingresso nel mercato dell’Illuminazione LED/OLED, realizzando prodotti basati sulla tecnologia proprietaria di Mitsubishi Chemical Corporation. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.verbatimlighting.com

Per Informazioni
Verbatim

Fabrizio Malagò (Marketing Manager Italia) 
fmalago@verbatim-europe.com
Tel. (+39) 02.95301115 

Ufficio Stampa:
Now!PR

Mattia Zanetti
mattiaz@nowpr.it
Tel. (+39) 02.881290.1

Posted by Fabrizio Malago at 1:13 PM email story