Grande crescita nel mercato delle memorie USB nel primo trimestre dell’anno

15/08/2011
  • Brand numero 1 a livello internazionale per quanto riguarda il mercato dei dispositivi ottici per l’ottavo anno consecutivo*
  • Brand in terza posizione nel mercato globale dei dispositivi per l’archivazione dati
  • Terza posizione in Europa per quanto riguarda il mercato delle memorie USB nel Q1 2011*

Leadership tecnologica e di mercato nel settore dei supporti ottici

Per l’ottavo anno consecutivo, Verbatim ha confermato la propria leadership tecnologica e di mercato a livello globale nel settore dei dispositivi ottici. Nel 2010, l’azienda ha allargato il suo mercato a DVD-R, CD-R e Blu-Ray di alta qualità, secondo i dati riportati dal Santa Clara Consulting Group.

Considerando l’elevato numero di lettori di dispositivi ottici installati, le vendite sono rimaste ad un livello sostenuto nonostante il mercato fosse in calo. Le vendite totali di DVD-R sono diminuite da 1.3 miliardi nel 2009 a 1.07 miliardi del 2010, ma Verbatim è comunque riuscita ad aumentare la propria quota di mercato al 44,6% (+1,6% annuo), ciò significa che più di 4 DVD ogni 10 venduti in Europa è di casa Verbatim. Nel Q1 2011, la quota di mercato di Verbatim è aumentata fino al 50,4% (+6%) e la compagnia punta a mantenere questa quota per tutto il 2011.
Risultati di simile rilievo sono stati raggiunti nel settore dei CD-R: Verbatim ne ha venduti il triplo in confronto al brand che si colloca a secondo posto. In Europa sono stati venduti nel 2010 un totale di 922 milioni di CD-R e, di questi, ben un terzo sono prodotti Verbatim. Nel Q1 2011, nel mercato CD-R, la quota di mercato di Verbatim si è rafforzata del 4%.

Dispositivi USB come motori di crescita

Anche il successo dei prodotti di memorizzazione USB ha contribuito alla crescita di Verbatim dello scorso anno. Stando al Santa Clara Consulting Group (SCCG) più di 65,4 milioni di chiavette USB sono state vendute in Europa, questo dato rappresenta una crescita annua del 13,3%.
La quota di mercato di Verbatim è cresciuta dal 5,4% al 9,3% nel 2010, raggiungendo il quinto posto; un risultato anche migliore è stato raggiunto nel 2011, quando il gruppo ha registrato una crescita del 5%, posizionandosi al terzo posto nelle vendite con una quota di mercato pari al 14%. Con una vasta gamma di dispositivi USB con codifica hardware, che rispettano i più recenti parametri di sicurezza, e focalizzando la propria attenzione sulla tecnologia SSD (Solid State Drive), Verbatim continuerà ad accrescere la propria posizione nel mercato delle memorie flash nel 2011 e in futuro.

Rafforzare la posizione di mercato

“Mantenere la nostra leadership nel settore dei dispositivi ottici e rientrare tra le prime tre posizioni nel mercato delle flash drive è il nostro obiettivo per il 2011.
Un’ampia gamma di prodotti HDD di alta qualità, affidabili ed innovativi, rafforza la nostra posizione nel mercato. Dal 2010 Verbatim ha fatto il proprio ingresso nel mercato dell’illuminazione a basso consumo LED/OLED, basata su tecnologie fornite dalla Mitsubishi Chemical Corporation, stabilendo un network europeo per il LED che ha registrato importanti vendite di prodotti per l’illuminazione ad alta qualità.
Grazie all’elevata disponibilità di magazzino a livello locale, al supporto di partner di vendita personali ed esperti e all’uso di sistemi di vendita all’avanguardia noi forniamo un eccellente servizio per i nostri partner. Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente il nostro mercato nel settore dei dispositivi di memoria removibili oltre che quelli per l’illuminazione,” afferma Rüdiger Theobald, Marketing Director EUMEA di Verbatim. “L’elevato numero di premi che sono stati vinti dai prodotti Verbatim nei vari test nel 2010 e nel 2011 dimostrano la veridicità del nostro slogan “Technology you can trust”. Nel 2011, la qualità è ancora la chiave del nostro successo e consente l’ulteriore espansione della nostra posizione come player globale nella produzione di dispositivi di memorizzazione.”

*Santa Clara Consulting Group (SCCG)

Iscriviti al Feed RSS di Verbatim:

rss icon

Twitter

Facebook logo

 

Verbatim:
Dal 1969, Verbatim è leader nello sviluppo della tecnologia di archiviazione di dati, con prodotti che spaziano dai floppy disc e dai supporti di archiviazione magneto-ottici ai più recenti formati di CD e DVD, fino ai supporti di ultima generazione come i Blu-ray Disc. Inoltre la gamma di prodotti Verbatim include chiavette USB, Flash memory card, dischi rigidi esterni da 4,57 cm (1,8”), 6,35 cm (2,5”), 8,89 cm (3,5”) e SSD. Appartenente a Mitsubishi Chemical Corporation Group, Verbatim può contare su straordinarie opportunità di ricerca e sviluppo. Grazie a queste innovazioni, Verbatim ha contribuito a definire la fisionomia del mercato dei supporti di archiviazione. Rigorosissimi controlli di qualità durante il processo di fabbricazione garantiscono l’elevata qualità dei prodotti Verbatim, che sono risultati vincenti in numerosi test comparativi a livello internazionale.  L’azienda è leader di mercato per i supporti ottici in Europa. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.verbatim.it

A partire dal 2010 Verbatim ha fatto il proprio ingresso nel mercato dell’Illuminazione LED/OLED, realizzando prodotti basati sulla tecnologia proprietaria di Mitsubishi Chemical Corporation.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.verbatimlighting.eu

Per Informazioni
Verbatim
Fabrizio Malagò (Marketing Manager Italia) 
fmalago@verbatim-europe.com
Tel. (+39) 02/95301115

Ufficio Stampa:
Now! PR
Daniele Comboni / Mattia Zanetti
danielec@nowpr.it / mattiaz@nowpr.it
Tel. (+39) 02/881290.1

Posted by Fabrizio Malago at 12:27 PM email story